Brand ed identità aziendale
I pochi birrifici che riescono ad avere successo, fondano molto del loro lavoro su un forte brand ed un’ottima identità aziendale.
Il brand, il marchio, non è il logo che metti sulle tue bottiglie, non sono nemmeno i colori che pensi ti rappresentino e che usi sul sito e sulle tue brochures.
Il brand è una cosa molto più profonda, legata spesso alle persone che lavorano in birrificio.
Pensaci, molti birrifici sono diventati famosi grazie alla personalità del loro birraio. Persone spesso espansive, scorbutiche o addirittura poco inclini a farsi vedere in pubblico. Ma che grazie al loro modo di fare hanno dato personalità alle birre e di conseguenza ai birrifici in cui lavorano.
Ecco quindi che le parole brand ed identità aziendale, sono legate e viaggiano assieme.
Scoprire quale sia la tua identità è il primo passo per diventare un birrificio di successo.
Costruire poi tutta la comunicazione su questo principio diventerà molto semplice. Sarà la tua voce, i tuoi modi di fare, la tua personalità a rappresentare al meglio il birrificio ed anche le tue birre.
Guardati attorno, in ogni momento della tua giornata, ci sono delle azioni che compi e delle parole che usi che sono tue, che ti identificano. Queste sono le fondamenta del tuo brand personale.
Le persone acquistano da altre persone, non da aziende.
A meno che tu non voglia essere l’ennesimo birrificio che finisce sugli scaffali di qualche supermercato, rendendo l’esperienza di acquisto dei clienti anonima e senza emozione, devi trovare il modo di trasmettere un’esperienza al cliente.
Con esperienza intendo proprio il fatto che una persona deve provare delle emozioni quando acquista.
E quelle emozioni le puoi far provare solo ed esclusivamente con una forte identità aziendale che può e deve polarizzare le persone.
Chi decide di acquistare deve condividere i valori della tua azienda, chi non acquista semplicemente non si riconosce, e va bene così.
In BirraPro ti aiutiamo a costruire una forte identità. A dare forza al tuo brand partendo dalle persone che lo vogliono costruire.
È il viaggio più importante che ogni azienda deve fare.