Vendere la birra attraverso l'e-commerce aziendale può essere al giorno d'oggi una bella fonte di soddisfazione (e di guadagno), ma deve essere fatto con il giusto criterio e modo.
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In caso contrario, il tutto si può tramutare in una perdita di tempo e di denaro.
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Sento spesso infatti birrai che mi raccontano di quante speranze abbiano riposto in questo strumento di vendita che però poi non si sono avverate.
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Allora visito i loro siti internet e comprendo al volo il motivo per il quale è nato il problema.
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Perché, per nostra sfortuna, non basta più caricare sul sito le nostre birre per fare in modo che si vendano.
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E non basta nemmeno fare qualche pubblicità a pagamento sui social network per convincere le persone ad acquistare.
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Tutto è diventato più complesso. Ma c'è una buona notizia.
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Questa complessità può essere sfruttata a nostro vantaggio per rendere il negozio online del birrificio una risorsa incredibile da sfruttare per garantirci vendite, in special modo nei periodi in cui il mercato è più lento.
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E lo so di per certo dato che ho letteralmente salvato il mio birrificio con il negozio online durante la pandemia (se deciderai di partecipare, ti racconterò come e ti spiegherò passo passo tutto quello che ho fatto per riuscirci).
Per far si che il tuo e-commerce funzioni, devi lavorare su diversi ambiti.​
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1. Creare un ambiente che attiri e trattenga i clienti.
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Non si tratta solo di avere un bel sito, di avere delle belle foto o di fare in modo che l'acquisto sia semplice.
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Devi fare è fare in modo, prima di tutto, che le persone siano attratte dall'identità del tuo birrificio, dal modo in cui comunichi.
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Per fare in modo che ci siano un volto ed una voce dietro alle pagine del tuo sito.
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Per poter conquistare la fiducia dei clienti, in modo che tornino più e più volte.​
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2. Strutturazione di un'offerta accattivante.
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Mettere le tue birre in vendita sul tuo sito non basta perché i clienti acquistino.​ In special modo se lasci a loro l'iniziativa della scelta.
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Questo perché alle persone piace essere guidate e consigliate. Alle persone piace trovare il pacco pronto.
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E quindi devi dare loro quello che si aspettano, anche perché ti permette di guadagnare di più.​
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3. Garantire un servizio veloce ed efficiente.
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Amazon nel tempo ci ha abituato a standard alti quando si acquista online. Ed è esattamente questo che i tuoi clienti si aspettano.
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Trovare il modo di dare la spedizione gratuita ad esempio, consegnare nel giro di pochi giorni e fare in modo che le email di richiesta informazioni siano lette e venga loro data una risposta è ormai essenziale.
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Perché è solo così che nel tempo il tuo e-commerce potrà crescere e prosperare sempre di più.
Ecco quindi che si tratta di una cosa complessa, per nulla difficile, sia chiaro, ma che richiede impegno e costanza.
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E richiede anche di sapere quali siano i passi corretti da fare per arrivare ad avere clienti in abbondanza e vendite costanti nel tempo.
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Passi che ho deciso di spiegare all'interno di questo nuovo workshop di tre serate online che terrò nei giorni 25,26 e 27 marzo.
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Ma andiamo con ordine.
Per chi è questo workshop
Vorrei poter dire per tutti i birrifici d'Italia, tutti infatti abbiamo la voglia e la necessità di vendere di più ed a prezzi maggiori. Ma mi limiterò a dire che mi rivolgo solo a chi è un poco più ambizioso.
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In qualsiasi caso se non hai la risposta ad alcune di queste domande ti consiglio di partecipare:
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Vorresti avere uno strumento di vendita in più che ti permetta di aumentare le vendite a margini più alti?
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Hai messo in piedi un e-commerce che ti è costato denaro, ma poi gli ordini non sono arrivati?
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Hai speso soldi in campagne a pagamento sui social network ma i risultati sono stati deludenti?
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Un e-commerce ancora non lo hai, lo vorresti, ma non sai da dove iniziare?
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Conosci le basi, ma vuoi approfondire i concetti relativi alla costruzione di un funnel o all'email marketing?
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Il tuo negozio online funziona, arrivano ordini, ma vorresti aumentare il valore degli ordini e la frequenza con cui i clienti acquistano?
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La mia esperienza
L'idea di mettere su un negozio online in birrificio c'è stata fin dalle origini, nel 2012.
Progetto che però è andato in porto solo nel 2017, ricordo ancora la soddisfazione di veder arrivare il primo ordine.
Il primo anno abbiamo venduto 16.000€ di birra su quello shop. E ci siamo resi conto che avrebbe potuto davvero essere un asset da sfruttare, tanto da decidere di rifare il sito internet appositamente.
Nel 2020, anno della pandemia, abbiamo venduto quasi 115.000€ di birra online, abbiamo salvato il birrificio che tra le tante cose, usciva da una serie di momenti sfortunati.
Cifre che si sono ripetute poi negli anni successivi e ancora oggi, il negozio online di Bionoc' è uno degli strumenti di vendita più importanti in azienda.
La cosa bella di tutto questo è che non abbiamo fatto nessun miracolo, non è stato particolarmente difficile ed oltretutto ci è costato davvero poco.
E anche tu puoi replicare esattamente questa cosa, è alla portata di chiunque voglia dedicarci un pò di energie e tempo.
Quindi, iscriviti se vuoi imparare come fare, ti spiegherò passo passo quello che abbiamo fatto per ottenere questi risultati e ti darò gli strumenti per fare la stessa cosa in autonomia.
Come al solito, parlo solo di cose che ho fatto.
Quali argomenti tratteremo:
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Prima serata - Quali caratteristiche deve avere il tuo E-Commerce?
Lunedì 25 marzo, ore 18.00
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Perché il tuo e-commerce non funziona o funziona poco
Se alla base non c'è una strategia precisa, potrai fare di tutto ma i risultati faticheranno ad arrivare.
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- Perché la pubblicità a pagamento sui social è rischiosa
Prima di spendere soldi online, devi aver chiaro cosa vendi ed a chi lo stai vendendo.​
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Non devi fare un e-commerce classico​
Mettere online le tue birre ed aspettare che le persone acquistino in autonomia è sbagliato, devi essere a guidare l'acquisto.​
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Seconda serata - Gli strumenti che devi usare
Martedì 26 marzo, ore 18.00
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Perché è importante sfruttare i contatti che già hai
Se il tuo birrificio esiste da un pò di tempo o se hai delle pagine social, avrai dei follower, per prima cosa vai a prendere quelli.
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Email marketing e pubblicità online, facciamolo nel modo giusto
Non è solo questione di mostrare offerte e sconti, è questione di coinvolgere il pubblico e farlo sentire parte di qualcosa​
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L'esperienza di acquisto e le aspettative dei clienti
Siamo persone che vendono ad altre persone, questo è importante farlo percepire a chi vuole acquistare da noi. ​
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Terza serata - Strategie di vendita
Giovedì 28 marzo, ore 18.00
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Come far spendere di più ai nostri clienti
Una bottiglia o una cassa? Vediamo quali modi possiamo usare per aumentare il valore degli ordini.​
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Non tutti i clienti sono uguali
Come valorizzare i clienti più fedeli ed attivi con promozioni dedicate e programmi fedeltà.​
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Il prezzo di vendita è una cosa su cui giocare​
Spedizioni gratuite e sconti te li puoi permettere se fai bene i conti, definiamo assieme le metriche da controllare per non fare errori.
Sono disponibili due diversi ticket
Ticket base - Se ti servono solo le informazioni
Il costo delle tre serate di formazione è di 62,00€, ecco quello che otterrai:
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Accesso alle lezioni live nei giorni ed orari indicati sopra,
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Registrazioni delle lezioni che potrai riguardare senza limiti,
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Le slide da scaricare da consultare quando vorrai
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Ticket avanzato - Se vuoi anche un mio aiuto diretto
Il costo delle tre serate di formazione è di 102,00€, ecco quello che otterrai:
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Accesso alle lezioni live nei giorni ed orari indicati sopra,
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Registrazioni delle lezioni che potrai riguardare senza limiti,
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Le slide da scaricare da consultare quando vorrai.
e in aggiunta
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Un'ora di lavoro assieme a me in cui andremo ad analizzare la tua situazione ed a mettere le basi per implementare tutto quello che imparerai.
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